
San Defendente è una gita fuori porta con una vista impareggiabile, adatta a tutti e in qualsiasi stagione dell’anno. La chiesetta di San Defendente si trova nella località di Esmate, a Solto Collina, sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo.
Come raggiungere San Defendente

Il modo più veloce per arrivare in cima alla chiesetta, che si trova a circa 674 metri di altitudine, è quello di parcheggiare a Esmate, nei pressi del cimitero o lungo la strada. Da lì, seguire le indicazioni per San Defendente. La passeggiata nel bosco dura circa 15 minuti, è in pendenza ma è adatta a tutti, anche ai bambini, vista la breve durata.
Il panorama

Una volta arrivati in cima, la chiesa di San Defendente, risalente al 1500, si presenta molto sobria e austera, ed è attualmente gestita dal gruppo Alpini. La vera attrazione di questo posto però è senza dubbio la sua vista pazzesca sul Lago d’Iseo.
Intorno alla chiesa ci sono, inoltre, spazi verdi scoscesi, panchine dove ammirare il panorama e tavoli da pic-nic.
San Defendente offre una vista mozzafiato, quasi a 360 gradi: spazia da Lovere, a Monteisola, alla Cima Trentapassi che domina il lago, al Monte Guglielmo fino alle vette imbiancate dell’Adamello. Per questo motivo è uno dei luoghi più amanti dalla gente del posto, soprattutto quando le giornate di tepore estivo permettono di fare dei pic-nic con una vista superlativa. E gratis, per di più. Inoltre, a poca distanza da Solto Collina c’è una delle panchine giganti più belle del lago, quella a Fonteno, con una vista spaziale.
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!
