In questo articolo ti parlo di cosa fare sul Lago d’Iseo, delle passeggiate più belle e adatte a tutti.

In qualsiasi stagione dell’anno, che sia con la neve o con i colori dell’estate, è sempre una buona idea passare qualche ora nella natura, tra il profumo di bosco e il cinguettio degli uccellini. Inoltre il Lago d’Iseo è facile da raggiungere dalle città più vicine: si trova a meno di dure ore di macchina da Milano e meno di un’ora da Bergamo e Brescia.

Passeggiata da Castro – Sentiero Agrituristico del Lago d’Iseo

Questa passeggiata mi piace farla in tutte le stagioni dell’anno, fa parte del “Sentiero Agrituristico del Lago d’Iseo” ed è davvero molto bella.

Come arrivare: si parte dalla chiesetta di San Lorenzo a Castro, piccolo paesino che si trova sulla sponda bergamasca del lago e dove è bello fermarsi per un caffè o una cena all’aperto. Dalla chiesetta, si segue il cartello “Sentiero Agrituristico del Lago d’Iseo” e si continua diritto.

cosa fare lago d'iseo

Da qui si snodano vari percorsi, e si può scegliere di arrivare solo fino a un certo punto (il sentiero è meraviglioso, affacciato sul lago o immerso nel bosco), oppure di proseguire verso San Defendente (leggi il mio articolo per saperne di più).

Cosa fare sul Lago d’Iseo: scopri Val Palot

cosa fare sul lago d'iseo

Per trascorrere un giorno in totale relax senza fare fatica, Val Palot è perfetta perchè la sua area picnic è ben tenuta, immersa nel bosco in mezzo al quale passa un bel ruscello.

Val Palot è davvero un posto bellissimo, la natura, gli alberi e il rumore dell’acqua rendono questo posto davvero un luogo dove rilassarsi e rigenerarsi. Si trova sopra Pisogne (BS).

Consiglio goloso: da queste parti si produce il Silter, formaggio DOP della Val Camonica.

Le panchine giganti

cosa fare sul lago d'iseo

Le panchine giganti del Lago d’Iseo sono tutte raggiungibili con passeggiate non impegnative e abbastanza brevi. Ce ne sono tantissime, a partire da Pilzone, sul Lago d’Iseo, fino ad arrivare in alta Val Camonica. Le panchine sono tutte di colori diversi e con panorami altrettanto belli, scoprile tutte.

Pista Ciclopedonale Vello-Toline (attualmente chiusa)

La ciclopedonale Vello-Toline si trova a ridosso del Lago d’Iseo, sempre sulla sponda bresciana, proprio a livello dell’acqua, ed è una piacevole passeggiata da fare in qualsiasi stagione dell’anno, a piedi, in bici o con i roller blade, in quanto è tutta pianeggiante e asfaltata.

Come arrivare: la ciclabile parte da Vello e arriva a Toline, e si può percorrere in entrambi i sensi, parcheggiando in uno dei due paesi. A Vello c’è un bel bar sul lago, con un giardino e le sdraio per rilassarsi.

Durata: circa 9 km andata e ritorno.

Scritto da:

Melania Bresciani

Melania, classe '92, si è laureata in mediazione linguistica e culturale ma preferisce scrivere, redarre articoli e occuparsi dei contenuti sul web. Milanese d'adozione ma con il suo Lago d'Iseo nel cuore, ama in egual modo la vita cittadina e quella nella natura. Viaggia appena può, è innamorata dell'Asia, adora provare nuove cucine e trova sempre il posto per il dolce.